gravatar

Come integrare Facebook nel vostro sito Joomla.

Vi sarà capitato di notare - da qualche tempo a questa parte - l'implementazione di funzionalità tipiche di Facebook in alcuni portali esterni al Social Network.

Fra queste, per esempio, la possibilità di commentare articoli e rilanciarne il contenuto sulla propria bacheca, cliccare sul pulsante "mi piace" quando ci si imbatte in un contenuto interessante (e anche qui rilanciandone il contenuto in bacheca), etc etc.

Questa è una guida passo passo per implementare questo genere di utilities nel vostro portale JOOMLA.

1)Innanzitutto andiamo qui e procuriamoci MyApi, il componente che ci permetterà di implementare Facebook in Joomla: http://www.myapi.co.uk/myApi-SuperInstaller.zip?v=1.07.041

2)Installiamo il pacchetto nel nostro sito Joomla dal Pannello di Amministrazione ---- Estensioni ------ Installa/Disinstalla

3) Una volta installato il pacchetto assicuriamoci che tutto sia "ATTIVO" e che i due moduli siano posizionati coerentemente nel nostro template. Controlliamo dunque questi elementi:

Moduli:

mod_myapi_fbLogin

mod_myapi_fbFan

Plugin:

myApiConnect
myapiuser
myApiAuth
myApiContent

4) Bene. Se tutto è attivo e ben posizionato possiamo procedere con la configurazione vera e propria. Raggiungiamo dunque dal Pannello di Amministrazione la scheda Componenti ----- MyApi ------ Connect

5) Abbiamo bisogno di due Chiavi: quella API e quella Segreta. Queste due chiavi sono relative all'applicazione Facebook che andremo a creare per interagire col nostro sito Joomla. MyApi ci invita a cliccare sul link per crearne una nuova di zecca, di modo da poter ottenere questi due codici. Seguiamo dunque la procedura, creiamo una nuova applicazione, salviamo il tutto, copiamo codice Api e codice segreto nel nostro componente MyApi, lasciamo su SI la spunta della configurazione automatica e clicchiamo su salva.

6)Dopo qualche minuto necessario per l'aggiornamento delle nostre operazioni sul server, dovrebbe funzionare tutto. A volte però può capitare che non vada a buon fine un passaggio della configurazione che dobbiamo quindi completare a mano. Basterà portarsi su http://www.facebook.com/developers/apps.php e scegliere l'applicazione che abbiamo appena creato per l'integrazione con Joomla, quindi andare su "Modifica impostazioni" e nella scheda "Connettiti" inserire i dati del sito Joomla da connettere in CONNETTI URL e in BASE DOMAIN.

Inserire in CONNETTI URL l'indirizzo del sito SENZA WWW e con una slash finale. Esempio: se il sito è www.sneakpeeks.tv dovrete inserire http://sneakpeeks.tv/

In BASE DOMAIN inserire invece solo l'indirizzo, senza neppure http://.
Esempio: se il sito è www.sneakpeeks.tv dovrete inserire sneakpeeks.tv

Salvate ed è tutto.




P.s. Per far funzionare il modulo mod_myapi_fbFan avete bisogno dell'ID della pagina facebook che volete visualizzare nel vostro sito. L'ID è facilmente ricavabile dall'indirizzo stesso della pagina facebook, è una sequenza numerica posta nell'indirizzo URL visualizzato nel browser.

Per ulteriori ragguagli chiedete pure aiuto nei commenti!

gravatar

Ciao! Ho bisogno di un aiutone..
Ho impostato tutto come da manuale, seguendo anche i tuoi consigli.
Mi rimane però sempre un problema.

Se sono loggato su Facebook e dal sito clicco su Login mi appare il popuop con scritto che il mio sito è in costruzione...

Mentre se non sono loggato su fb mi appare un messaggio che dice :

Invalid Argument
The Facebook Connect cross-domain receiver URL (http://www.XXX.com/index.php?fbc_channel=1#fname=_opener&%7B%22t%22%3A3%2C%22h%22%3A%22fbCancelLogin%22%2C%22sid%22%3A%220.630%22%7D) must have the application's Connect URL () as a prefix. You can configure the Connect URL in the Application Settings Editor.

gravatar

non so se puoi aiutarmi ma di default il connect di facebook chiede un po troppe autorizzazioni del proprio account, mentre altri chiedono solo le info di base.
Sapresti come limitare le richieste?