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Kripax vs Cage: 4'36''





1952: il compositore americano John Cage (1912-1992) presenta al pubblico la composizione 4' 33'', ovvero 4 minuti e trentatrè secondi di silenzio.
Il silenzio, afferma Cage, "è quell'aspetto del suono che può essere espresso sia dal suono che dalla sua assenza, tanto positivamente che negativamente."
"Quello che ascoltando "4'33" alcuni credevano fosse silenzio, poiché ignoravano come ascoltare, è pieno di suoni accidentali.Alla prima esecuzione si poteva sentire, durante il primo movimento, il vento che soffiava dall'esterno. Durante il secondo movimento gocce di pioggia cominciavano a picchiettare sul tetto, e durante il terzo la gente stessa produsse ogni genere di suono interessante parlando o uscendo dalla sala."

2009: il compositore italiano Kripax (1982 -), presenta al pubblico la composizione 4 '36'', o 4 minuti e trentasei secondi di silenzio.
Il silenzio nella traccia registrata è totale, generato digitalmente. Il problema per il pubblico è lo stesso: il silenzio può essere ascoltato? Un' altra questione riguarda il diritto d'autore: Kripax può riprodurre il silenzio "di Cage", senza incorrere in un plagio?
In sua difesa Kripax afferma: "Il mio silenzio è più puro di quello di Cage; e ha anche una maggiore durata. Ciò dovrebbe bastare ad affermare che il mio silenzio è più silenzioso in ogni modo di quello di Cage".


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1952: the american composer John Cage (1912-1992) presented to the public the composition 4.33, or 4 minutes and thirty-three seconds of silence.
Silence, Cage wrote, "is that aspect of sound that can be expressed by both the sound of its absence, both positively and negatively."
"What you listening to" 4'33 "some believed was silence, because they ignored how to listen, is full of accidental sounds. The first performance was heard during the first movement, the wind blew outside. During the second movement drops Rain began to tap on the roof, and the third during the same people produced all sorts of interesting sounds or talking out of the room. "

2009: the italian composer Kripax (1982 - ), presented to the public the composition 4' 36'', or 4 minutes and thirty-six seconds of silence.
The silence in the recorded track is total, digitally generated . The problem for the listener is the same: silence can be heard? Another problem concerns the copyright: Kripax can play the silence of Cage without incurring a plagiarism?
In his defense Kripax says: "My silence is purer than Cage's silence, also has a longer duration. That should suffice to say that my silence is more silent in every way than Cage."