La qualità delle videocamere digitali
Ora sto usando una videocamera Sony PD-150, che offre una resa d'immagine inferiore rispetto al modello HD. L'adoro questa definizione. E adoro le videocamere compatte.
E' una qualità che ricorda i film degli anni Trenta. Agli inizi, infatti, l'emulsione della pellicola era piuttosto mediocre, così le immagini sullo schermo erano meno dettagliate. Il risultato che si ottiene con una Sony PD è abbastanza simile: zero alta definizione. A volte, quando in un fotogramma non riesci a capire che cosa vedi o c'è una zona d'ombra, la mente può lasciarsi trasportare dalla fantasia. Se invece nel fotogramma è tutto estremamente nitido, cosa resta immaginare? Nulla.
Purtroppo l'alta definizione offre immagini fin troppo nitide. Nella mia sala di missaggio ho visto uno spezzone di un film girato in HD; un bel film di fantascienza. Peccato che, in secondo piano, riuscissi a intravedere alcune viti da legno in un quadro di comando che doveva essere in metallo. Sarà molto più difficile costruire dei set adeguati alle videocamere ad alta definizione.
David Lynch, In acque profonde, Piccola Biblioteca Oscar Mondadori