gravatar

Il futuro del cinema

Il nostro modo di guardare i film sta cambiando. L'iPod video e i filmati diffusi sul web stanno rivoluzionando tutto. In futuro i film si guarderanno su schermi di formato minuscolo, e non più sul grande schermo. C'è anche una buona notizia: perlomeno ognuno avrà un paio di cuffie. Credo che l'importanza della colonna sonora crescerà sempre di più. Comunque potresti anche collegare l'iPod a un qualche apparecchio per proiettare il film su un grande schermo nella comodità e nel silenzio di casa tua, con subwoofers e spettacolari casse stereo, così da riuscire a immergerti nel mondo del film.
Il punto fondamentale è questo: quando si apre il sipario e scendono le luci, dobbiamo essere in condizione di entrare in quel mondo. Per molti versi sta diventando difficilissimo. La gente parla troppo al cinema. Sullo schermo, poi, c'è una misera, minuscola immagine striminzita. Come fai a vivere l'esperienza del film?
Sarà un cammino piuttosto impervio, secondo me. Però esiste davvero la possibilità di girare film nitidissimi - senza rigature, sbavature, schizzi d'acqua, lacerazioni - e di controllare la qualità dell'immagine in un'infinità di modi.
Quando si fa attenzione a come un film viene proiettato, la visione può essere un'esperienza meravigliosa che ti consente di entrare in un altro mondo. Stiamo ancora escogitando il modo di renderlo possibile. C'è il digitale però, c'è anche l'iPod video: dobbiamo solo scendere dalle nuvole e metterci al passo coi tempi.

David Lynch, In acque profonde, Piccola Biblioteca Oscar Mondadori